Urso e Brunetta lanciano le primarie delle idee

Oggi nella sala conferenze stampa della Camera dei deputati, Adolfo Urso e Renato Brunetta hanno presentato il loro nuovo progetto in rete, il Portale delle Libertà. La cosa vuole essere prima di tutto una mappa, un raccoglitore del variegato panorama della destra riformista (cito letteralmente), con un motore di ricerca che scandaglia i circa 120 siti selezionati: think tank, periodici, riviste e, ovviamente, anche Ideazione.  Fin qui si tratta di un servizio innovativo e utile, ma c’è qualcosa che ci ha incuriosito di più, e cioè quelle che Urso ha definito le primarie delle idee. All’interno del sito, infatti, si trova una pagina con i dieci punti del programma della Cdl per le passate elezioni. Per ciascuno di questi punti, è possibile inviare una propria proposta, un proprio commento, un suggerimento e c’è anche la possibilità di proporre nuovi punti programmatici. Secondo gli ideatori, si tratta di un modo per sondare i veri umori degli elettori della Cdl e per incoraggiare la partecipazione diretta alla formulazione del programma delle prossime elezioni che, evidentemente, si ritengono imminenti. I risultati di questo esercizio collettivo dovranno essere raccolti in un dossier e presentati, appunto, agli stesori del programma che, nel migliore dei mondi possibili, dovrebbero tenerne conto nell’elaborazione dello stesso.
Purtroppo la frequentazione con la politica ci ha reso un po’ scettici sulla vera incidenza di queste forme di democrazia diretta. Ma non vediamo l’ora di essere smentiti.

Annunci

Una Risposta to “Urso e Brunetta lanciano le primarie delle idee”

  1. sara Says:

    MALGOVERNO NELLA P:A:in quel di Castelraimondo serve maggiore vigilanza e controllo sul territorio.Dal febbraio 2002 l’amministrazione comunale tiene,illegittimamente demansionato,estromesso,eliminato dall’ufficio il comandante dei vv.uu;(uno dei quattro dipendenti comunali laureati,di ottima condotta morale e civile,incensurato,senza alcun procedimento penale o giudiziario a carico),sostanzialmente senza fare quasi niente,a spese del contribuente.(Vedere sentenza immediatamente esecutiva,in internet,alla voce DEMANSIONAMENTO CAMERINO)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: