Salagadula magicabula bibidibobidibù (ovvero le previsioni di maghi e astrologi per il 2007)

sfera magica

Sono i primi giorni dell’anno e giornali e riviste sono ancora pieni delle previsioni di maghi e astologi per l’anno appena iniziato. I professionisti dell’occulto sparano a caso, forse confidando nel fatto che dopo 12 mesi nessuno si ricorderà delle loro previsioni. Ma si sbagliano. Perché il Cicap, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale fondato nel 1989 da Piero Angela, implacabile come un esattore fiscale, si è segnato tutto e ora espone al pubblico ludibrio astrologi, veggenti e co., pubblicando una piccola antologia di cantonate. Leggendolo, ci torna alla mente che dalle pagine de Il Venerdì di Repubblica l’astrologa Horus aveva predetto la vittoria di Segolène Royale contro Sarkozy, il fallimento della creazione di grandi partiti (come quello Democratico, per capirci) e l’aumento del prezzo del petrolio. Inutile dire che di queste previsioni si è avverata solo la terza e che l’avrei azzeccata pure io, senza ricorrere a carte astrali e sfere di cristallo. Non va meglio per l’astrologa Bordoni che su Sirio aveva previsto un 2007 in discesa per Romano Prodi, nè per Grazia Mirti – esperta di astrofinanza – che consigliava di investire nei periodi febbraio-marzo e luglio-agosto. Proprio tra l’8 e il 9 agosto scoppia la bolla dei mutui subprime, con conseguenze pesanti su tutti i mercati economici.
Né gli astrologi hanno avuto qualche soddisfazione dagli scenari internazionali. Particolarmente foriero di frustrazioni il Medio Oriente: Costanza Caraglio aveva previsto un’intesa di pace in Palestina a gennaio, la sensitiva Stefanova la caduta di Ahmadinejad in Iran e il francese Andrè Barbault la pace fra israeliani e palestinesi, grazie all’incrocio di tre cicli planetari. Il grande Nostradamus, interpretato da Renucio Boscolo e Luciano Sampietro, aveva indicato il 2007 come l’anno della guerra negli Urali con relativo esodo biblico delle popolazioni. Aveva anche previsto che nel 2007 o 2012 la regina d’Inghilterra Elisabetta II sarebbe morta in guerra (la terza guerra mondiale iniziata nel 2006)… a cavallo. Fra le tante previsioni, Nostradamus non aveva visto l’invenzione del motore a scoppio.
ps: forse ora dovrei confessare che io l’oroscopo lo leggo. Ehm…

2 Risposte to “Salagadula magicabula bibidibobidibù (ovvero le previsioni di maghi e astrologi per il 2007)”

  1. gabibbo Says:

    dì la verità: leggi anche novella seimila? io lo faccio sempre quando vado a pranzo dalla mamma… vuoi mettere? l’alternativa sarebbe “la Repubblica!

  2. Babs Says:

    Beh, quando vado da mia suocera leggo “Diva e donna” o “Chi”. Però mia sucera abita a 900 chilometri e quindi sono sempre poco aggiornata. 😉

Lascia un commento